• thesecretitalian

Solo Good Vibes - Un'Intervista con il Fondatore di Stroodles Straws, Maxim Gelmann

Questa settimana abbiamo incontrato Maxim Gelmann, il fondatore di Stroodles, un'azienda che produce cannucce di pasta.


Maxim Gelmann e una cannuccia Stroodles

Il settore delle stoviglie ecologiche è piuttosto limitato. O ottieni cannucce di carta che si bagnano e inzuppano in pochi minuti, cucchiai di legno che si scheggiano in bocca o piatti di carta che volano via dall'area picnic non appena c'è una leggera brezza. Maxim ha una missione per cambiare la situazione. Dopo aver visto gli italiani usare la pasta tubolare per divertimento, ha subito pensato che sarebbe stata una soluzione perfetta per lottare contro i rifiuti di plastica. È stato catapultato a fondare la compagnia al ritorno da un festival del Burning Man, dopo essere stato coinvolto dai 10 principi del festival, tra cui, impegno comune, responsabilità civile e lasciare nessuna traccia.


Per Maxim, il cambiamento climatico ha creato uno scenario negativo, in cui le persone sono impressionate dalla immensità del problema ma non hanno i mezzi per iniziare ad agire su di esso. Le persone lasciano andare al primo momento e tornano ai loro modi di fare che sono per loro meno compromettenti. Gli stereotipi negativi di uno stile di vita sostenibile - principalmente che costa molto, compromette la qualità e ti fa cambiare stile di vita, porta le persone a pensare che non sia divertente. Maxim vuole capovolgere la situazione.


"Stiamo cercando di offrire soluzioni abordabili e di dimostrare che la sostenibilità può essere divertente", afferma. In effetti, non resta che andare sulla pagina Instagram di Stroodles per essere colpiti da un muro di colori, meme e battute sui cambiamenti climatici.




"Abbiamo bisogno che milioni di persone facciano la sostenibilità in modo imperfetto anziché migliaia che lo facciano perfettamente ”, afferma Maxim. Mentre molti altri fondatori di aziende sostenibili sono sempre stati "guerrieri ecologici", Maxim non si definisce in quel modo. Si posiziona accanto al ragazzo medio, che "vuole contribuire qualcosa, ma non qualcosa di pazzo o che compromette la mia vita". Crede che attraverso piccole azioni sia possibile creare un cambiamento significativo a lungo termine.


Ma Maxim non si accontenta di fare solo cannucce di pasta. Dietro le quinte, stanno espandendo e sviluppando nuove stoviglie ecologiche. In particolare, stanno lavorando su una gamma di cucchiai commestibili, a base di biscotti, inclusa una versione senza glutine, e piatti e ciotole commestibili a base di crusca di frumento. La cosa più impressionante è che hanno sviluppato una tazza commestibile, che può contenere liquidi caldi per un massimo di 40 minuti. Per Maxim, l'obiettivo è quello di produrre una gamma più ampia e completa di stoviglie ecologiche possibile.


Nel frattempo, Stroodles è anche coinvolto in attività di beneficenza e collaborazioni. Sono attualmente nel bel mezzo del lancio di una campagna durante il vertice del G7 con Clean Ocean Sailing, un ente di beneficenza con sede in Cornovaglia che rimette a nuovo vecchie barche a vela e pulisce l'oceano in aree difficili da raggiungere.


Nel complesso, Maxim ritiene che assumere una posizione educativa riguardo al cambiamento climatico e dargli un tocco divertente sia un modo migliore per conquistare e cambiare le abitudini delle persone invece dei severi avvertimenti che vengono spesso dati. Abbiamo adorato il suo messaggio e abbiamo pensato che fosse un modo così perspicace di pensare alla sostenibilità. Cambiando le emozioni associate al cambiamento climatico dalla paura e dall'essere sopraffatti ad avere una visione più spensierata e proattiva, molti di noi sono in grado di fare piccoli passi per essere imperfettamente sostenibili insieme.




13 views0 comments