• Rafa Alonso

Perché Intraprendere una Dieta Ricca di Insetti Aiuta a Costruire il Futuro del Cibo




Viscido, ma soddisfacente!


Lo abbiamo immaginato tutti: che sapore avranno gli insetti? Mentre alcuni di noi non hanno mai mangiato insetti, in tutto il mondo 2 miliardi di persone li mangiano come parte di una dieta standard. Hai pensato a come sarebbe una dieta ricca di insetti? E quali benefici potrebbe avere per noi e per il pianeta?


Ci penso spesso. Penso al futuro del cibo, a come si presenta e a come possiamo fare la differenza. Perché? Perché il nostro sistema alimentare è rotto. Ha bisogno di cambiamenti dirompenti per fornire sicurezza alimentare a una popolazione in crescita, fornire condizioni migliori a coloro che coltivano il nostro cibo e invertire rapidamente il degrado del suolo (perché il 75% delle aree terrestri sono degradate).


Ci sono molti modi in cui possiamo fare la differenza: migliore gestione degli sprechi alimentari, passaggio a pratiche di agricoltura rigenerativa, tracciabilità della catena di approvvigionamento, diversificazione delle nostre diete, tra gli altri. Con Griyum, io e i miei partner speriamo di aiutare a diversificare le fonti di proteine. Griyum crea alternative alimentari innovative a base di insetti, in un processo di produzione che fa bene alle comunità locali e al pianeta.


Quando vendiamo direttamente ai consumatori, vendiamo con il marchio One Chance. Abbiamo scelto il nome perché dà a ciascuno di noi l'opportunità di fare la differenza attraverso le nostre scelte di consumo quotidiano. Abbiamo creato One Chance nell'autunno del 2020. Da allora abbiamo già lanciato il nostro primo prodotto, una farina a base di grillo contenente il 65% di proteine. Presto sveleremo altri prodotti tra cui frullati e snack proteici.




Proteine d’insetti: una buona alternativa per il pianeta


Includere le proteine degli insetti nella nostra dieta ha molti vantaggi. Il primo è un vantaggio per il nostro pianeta. Abbiamo perso il 15% dell'Amazzonia e gran parte di essa è dovuta all'allevamento del bestiame e alla coltivazione di cereali per gli animali. Cambiare la nostra fonte di proteine ha un impatto enorme. In effetti, la produzione di 1 kg di proteine di grillo richiede 25 volte meno superficie terrestre rispetto a 1 kg di proteine della mucca. Ma, cosa altrettanto importante, 1 kg di proteine di grillo richiede 2.000 volte meno acqua rispetto all'equivalente della mucca. Parliamo di 77 mila litri di acqua con le mucche contro solo 4 litri con i grilli.


Benefici alla salute. Anche mangiare insetti può fare bene alla nostra salute. L'Università di Wageningen nei Paesi Bassi ha identificato 2.000 tipi di insetti commestibili. Gli insetti sono ricchi di proteine e poveri di carboidrati. Alcuni, incluso il grillo commestibile, sono una fonte di ferro e grassi sani. Inoltre, il grillo commestibile salta al primo posto delle proteine alternative per contenere 9 aminoacidi essenziali, vitamina B12 e fibre. Puoi aggiungere la farina di grillo con tutti i suoi nutrienti alle tue ricette preferite senza alterarne il gusto o la consistenza.


Impatto sociale e culturale. Includere gli insetti nella nostra dieta nobilita l'antica conoscenza di molte culture. Allo stesso tempo, ci fa riflettere sull'origine del nostro cibo. In One Chance utilizziamo farina di grillo commestibile prodotta in collaborazione con produttori delle comunità rurali del Messico. Pertanto, ci assicuriamo che i grilli siano coltivati con le migliori pratiche, in una filiera equa a vantaggio sia dell'ecosistema che del piccolo produttore. Inoltre, con la crescita dell'azienda, i nostri sistemi di produzione modulari e a basso CAPEX (spese in conto capitale) ci consentono di aprire allevamenti di grillo completamente funzionanti vicino ai nostri consumatori in meno di 9 mesi. Ciò significa che possiamo ridurre la nostra impronta di carbonio fornendo opportunità di lavoro alle comunità locali in tutto il mondo.

In quanto azienda piccola e in crescita, Griyum è pronta ad espandersi in modo sostenibile, saltando su nuovi mercati e realizzando ulteriori prodotti nutrienti ed entusiasmanti. Oggi, se risiedi in Messico, puoi già ordinare One Chance sul nostro sito Web o in un numero crescente di mercati che si sono fidati della nostra visione. Se sei interessato a saperne di più su Griyum e sui nostri piani di espansione, contattaci ed esploriamo come possiamo lavorare insieme. Puoi anche seguirci su Instagram come @onechancefoods.

Grazie per essere saltato nel futuro del cibo con noi.

Rafa Alonso è un intraprenditore naturale e un socio a Griyum e One Chance Foods.


9 views0 comments