• thesecretitalian

EvooZeet: Olio Extravergine di Olive Tunisino

*questo articolo è stato estratto da una collaborazione precedente*

EvooZeet è una compagnia di olio d’oliva tunisina che combina pratiche tradizionali con nuove tecnologie per produrre olio d’oliva con estrazione a freddo. Daly, il fondatore ci spiega come ha deciso di iniziare questa compagnia.


"Ho vissuto a Londra fin dal 2009. Sono arrivato per studiare e poi ho lavorato nel settore bancario per un paio d’anni. A quel tempo era davvero difficile trovare olio d’oliva tunisino e noi trasportavvamo il nostro olio d’oliva dalla Tunisia all’Inghilterra per la nostra propria consumazione. Nel 2016 ho deciso di inziare la mia compagnia d'olio d’oliva, Evoo Zeet. Ritornando a quei tempi nessuno conosceva l’olio d’oliva tunisino ed era straordinario sentire che avevamo messo la Tunisia sulla mappa, quando abbiamo ricevuto tantissime positive recensioni sui nostri oli durante gli assaggi in negozio. Oggi distribuiamo ZEET in piu’ di 150 negozi in giro per l’UK e lo asportiamo per l’Europa e gli Stati Uniti. Da allora, i nostri oli hanno ricevuto tanti premi a New York, Giappone e Londra (Great Taste 2018&2019). Poichè c’è tanta competizione ci siamo sempre assicurati di non fermarci ad innovare e provando a realizzare la miglior qualitá di olio d’oliva.





In Tunisia, l'olio d'oliva è al centro di ogni aspetto della vita. Daly ci ha spiegato un po 'la sua importanza economica, culturale e sociale:


"L'industria dell'olio d'oliva è estremamente importante per l'economia tunisina e da lavoro a molte persone durante la stagione del raccolto. È un'attività cruciale per molte famiglie ed è nostra responsabilità mantenere la produzione e raccolta artigianale, non solo per la qualità ma anche per salvare posti di lavoro e rimetterli nell'economia. Molte famiglie dipendono esclusivamente dal reddito derivante dal business dell'olio d'oliva ".


“Il nostro primo uliveto risale al 1890, da allora abbiamo continuato a sviluppare ed espandere la nostra produzione. Oggi abbiamo un'azienda agricola di oltre 250 ettari con 6 diverse varietà. Alcuni dei nostri alberi hanno più di 100 anni! Nella nostra cultura gli uliveti sono così importanti. Qualunque sia il lavoro o la carriera che scegli nella tua vita, è nostro dovere prenderci cura degli ulivi per sempre e trasmettere la cultura alla generazione successiva. Se non vuoi farlo come impresa, deve restare un hobby per preservare le nostre terre.


"La produzione di olio d'oliva è cambiata molto dai tempi dei miei nonni: oggi utilizziamo le ultime tecnologie per produrre il miglior olio d'oliva, ma ancora raccogliamo a mano le nostre olive per proteggere gli ulivi e produrre olio extravergine di oliva di alta qualità. A casa usiamo olio d'oliva per tutto. Anche se hai dolore nel tuo corpo, la cura di solito coinvolgerà l'olio d'oliva. In Tunisia, ogni famiglia usa almeno 50 litri di olio d'oliva all'anno o anche di più. "


Abbiamo chiesto a Daly una ricetta Tunisina tradizionale


"Shakshouka è uno dei miei piatti preferiti, è semplice e tutti possono permetterselo. La maggior parte della famiglia lo mangia per colazione a casa. È ottimo con le baguette e un buon olio d'oliva. Lo mangiamo sempre in fattoria durante il periodo del raccolto e condividiamo il piatto con il nostro team di agricoltori lì."


Il shakshouka sono uova in camicia in salsa di pomodoro (e spesso peperone rosso). È un popolare piatto pan-mediterraneo, soprattutto nel Maghreb (Nord Africa). Viene mangiato dalla Spagna con il pretesto di "huevos a la flamenca", portato dagli ebrei tunisini in Israele, che poi è diventato popolare tra i palestinesi. I turchi sono grandi fan e persino alcuni italiani ne mangiano una varietà.


Potete vedere la ricetta qua:







17 views0 comments